FALSO FERMO DEI MUTUI – DI CLAUDIO PANARELLA

Come funziona il gioco di prestigio del Governo che aiuta le Banche

Denominato Sospensione MUTUI SU PRIMA CASA E DECRETO CURA ITALIA

*******

Avv. Claudio Panarella

Foro di Napoli

Passata come una agevolazione per le famiglia con prima casa che sono in difficoltà , è previsto che si richieda alla Banca erogante , su modello prestampato approvato dal Dipartimento del Tesoro e Consap SpA. Si chiama Fondo di solidarietà mutui prima casa , esteso a lavoratori autonomi e liberi professionisti , per accedervi non serve l’Isee. Si applica a Mutui a tasso fisso , variabile e misto , surroga e portabilità mutui carola rizzati e prestiti di credito al consumo o finalizzati con durata almeno di 24 mesi , ( tranne le cessioni del 5° dello stipendio ) per chiunque abbia gravi difficoltà .

Sembra un passo di aiuto effettivo alle persone in difficoltà , ma leggendo bene si capisce che è un altro gioco di prestigio. L’unica cosa che si puo’ sospendere è la quota capitale! Mentre la quota interessi va sempre pagata . Questo significa per chi non lo ha compreso bene che quando si paga una rata in banca , ( leggetevi il piano di ammortamento che il Notaio ha allegato all’atto ) si pagano prima per anni ed anni le quote di interessi e poi al termine si scala il capitale. Gli interessi vengono quindi sempre calcolati e si applicano al totale complessivo da pagare . In pratica si pagheranno 2 volte , vanificando l’intervento del fondo di Garanzia che in pratica aiuta la Banca nel primo periodo di mancanza di liquidità del cliente e dopo il cliente restituisca alla Banca anche l’interesse del tempo sospeso;

Uno dei pochi che ne ha parlato denunciando la situazione è stato il Presidente della Confederazione Imprese e professioni Dr. Mauro Pantano che da esperto in materia ha lanciato un appello a mezzo stampa al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte , e del sottoscritto che ha invocato l’intervento del Difensore Civico per la Campania Avv. Giuseppe Fortunato, e di molte associazioni di consumatori a richiedere un intervento dello Stato “ concreto” verso chi si trova in situazioni drammaticamente serie da mancanza di lavoro ( Architetti , Ingegneri Avvocati Commercialisti , piccoli e medi artigiani ecc ecc ) Senza un paracadute a tutte queste categorie oltre che alle piccole e medie imprese , non se ne esce e si apre ad un default generale che farà crollare non solo la Campania ma pian piano tutte le regioni.

Mio suggerimento è prima di tutto invitare la Banca con una istanza protocollata o con raccomandata a fermare anche gli interessi , ed in caso di non ottemperanza rivolgendosi ad un Avvocato competente , tentare la strada dell’invito alla Mediazione davanti un primario istituto abilitato dal Ministero della Giustizia , trattandosi di materia obbligatoria, per cercare di evitare con “ Ragionevolezza ed autodisciplina “ di portarli in Tribunale .

One Reply to “FALSO FERMO DEI MUTUI – DI CLAUDIO PANARELLA”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Coltorti Boutique EU