Nuovo governo, news. Energia, Meloni: “Sosterremmo ogni azione anti-speculazione”. DIRETTA

La leader di Fdi stringe i tempi in vista della formazione del governo, il dibattito gira intorno alla presenza di ministri tecnici. Nuovo Consiglio federale della Lega sui nomi da proporre per i ministeri: “Avanti contro caro bollette, flat tax, quota 41”
Sostegno a “ogni azione volta a contrastare fenomeni speculativi” sul costo dell’energia e a “ogni iniziativa condivisa di concreto aiuto a famiglie e imprese”. Lo assicura Giorgia Meloni, secondo cui “la crisi energetica è una questione europea e come tale deve essere affrontata”.
“Bisogna fare presto. Ci sono troppe scadenze importanti”, aveva detto la leader Fdi. L’idea è avere una squadra pronta per il Consiglio europeo del 20-21 ottobre. Lo stesso Consiglio invita la Commissione a “proporre soluzioni praticabili per ridurre i prezzi attraverso un price cap al gas”, come si legge nella bozza del vertice informale dei leader Ue di Praga.
Intanto è stato convocato per mercoledì 5 ottobre, alle 10.30, l’esecutivo nazionale di Fratelli d’Italia.
Nuovo Consiglio federale della Lega sui nomi da proporre per i ministeri: “Avanti contro caro bollette, flat tax, quota 41”. Bossi affida a Ciocca e Grimoldi il compito di occuparsi del nuovo Comitato del Nord. (Toto-ministri, chi vorresti nel nuovo governo? Dì la tua)
Gli approfondimenti:
- Elezioni politiche 2022, il programma di Giorgia Meloni e FdI
- L’analisi del voto di giovani, donne e disoccupati
- La mappa del voto al Nord, al Centro e al Sud
- La lista dei parlamentari eletti alla Camera e al Senato
- Elezioni, la ripartizione dei seggi alla Camera e al Senato